HOME NEWS E MEDIA NEWS ARTICOLO
 La Tuscia del Vino 2017-2018

Presentazione Spumante Brut - Est! Est!! est!!!

pubblicato dalla Cantina di montefiascone

Tags: Vino, Vini, Spumante Brut Est! Est!! Est!!!, Principe Gicacomo Stuart, Principessa Clementina Sobiesky, Cantina di Montefiascone

21
Marzo 2017


Ha esordito tra consensi e applausi con uno stile elegante, delicato, gradevole e un sentore fruttato: lo Spumante brut Est!Est!!Est!!! di Montefiascone doc, una novità ricca di bollicine. Molto interessante l'intervento dello storico locale Quinto Ficari, che ha illustrato il perché della scelta grafica dell'etichetta del nuovo spumante. Risalgono al '700 le origini del logo utilizzato, blasone donato alla cittadinanza di Montefiascone, da Giacomo III Stuart, in occasione del matrimonio con Maria Clementina Sobiesky, celebrato proprio a Montefiascone il 1 Settembre 1719 nella cappella del palazzo episcopale.

L'impronta che il nuovo presidente Pietro Carletti e dell'enologo Riccardo Cotarella stanno dando alla Cantina sociale prevede un rapporto rinnovato ed innovativo con i soci produttori locali ai quali si chiede un nuovo approccio alla viticultura, con supporto sul campo e l'importante collaborazione con la facoltà dell’Università di Viterbo per il rilancio del principale vitigno, il Roscetto.

Download Il Blasone di sua Maestà Britannica

EST EST EST

PROPTER NIMIUM EST HIC JO. DE. FVC. D.MEUS MORTUUS EST. - M. C. XIII -

Per il troppo EST! qui giace morto il mio signore Johannes Defuk

"iscrizione che può essere letta ancor oggi presso la Basilica di San Flaviano"

Montefiascone - Basilica di San Flaviano - XI secolo